Vai al contenuto

Sei nel posto giusto!

Corso di sartoria professionale

Il sarto professionista è colui che è in grado di realizzare ogni tipologia di capo di abbigliamento dalla camicetta alla gonna, dal tailleur al cappotto, dall’intimo all’abito da sera e da sposa.

Informazioni

La specializzazione in questo campo fornisce numerose opportunità lavorative sia in proprio che in sartorie altamente specializzate. Lavorare in una sartoria è molto interessante perché permette al soggetto di specializzarsi ulteriormente confrontandosi con altre persone che lavorano al suo fianco. La formazione è fondamentale perché il sarto deve acquisire varie tecniche, deve riconoscere il tessuto e il filo da utilizzare ed essere in grado di produrre un ottimo cucito. La Sartoria Italiana è riconosciuta in tutto il mondo come fra le migliori e il sarto made in Italy è una figura validissima da custodire e tutelare.

Un sarto apprendista può avere uno stipendio di 1.200 euro al mese, ma un tagliatore professionista guadagna anche 7.000 euro al mese. Un sarto che lavora in modo autonomo realizzando abiti  può guadagnare da 1.500 euro al mese a 5.000 euro. Inoltre il sarto può specializzarsi nella realizzazione di costumi teatrali oppure o abiti da sera o da sposa. Nel percorso degli studi vengono realizzati un numero notevole di modelli con tutti gli sviluppi possibili allo scopo di far acquisire allo studente le tecniche idonee e la padronanza nell’esecuzione dei modelli e nella loro perfetta realizzazione.

Il programma

Le misure
La vestibilità dei capi
Trasferimenti di riprese
Piazzamento su tessuto
La gonna
Varie tipologie.
La camicia
Varie tipologie.
L’abito
Varie tipologie.
Il pantalone
Varie tipologie.
Le maniche
Varie tipologie.
I colli
Varie tipologie.
Modelli elaborati, asimmetrici e con drappeggi
Tecniche del taglio su tessuti a righe e quadri e disegni irregolari
Interpretazione modelli
Scollature con drappeggi e cappuccio
Interpretazione abbigliamento bambino
Studio della giacca e del blazer
Studio del cappotto
Studio del cappuccio.

*Il corso ha la durata di 2 anni con la frequenza di 400 ore l’anno.

Disponibili due tipologie di corso

Corso annuale

4800 / Totali

Contattaci
  • Supporto in sede

Corso biennale

9600 / Totali

Contattaci
  • Supporto in sede

Contattaci