Recupero Anni

Lo studente, in prima istanza, ha un colloquio con il Direttore Didattico, allo scopo di evidenziare le problematiche che hanno condotto il soggetto alla perdita di uno o più anni o addirittura all´interruzione degli studi.

 

 

Viene analizzato il vissuto scolastico, familiare, relazionale e le eventuali motivazioni interiori al recupero.

 

In un secondo tempo si pone in essere un prodotto personalizzato e lo studente viene inserito in un gruppo di 6 o 7 alunni e affidato alla cura di un insegnante che lo assisterà nel suo iter di apprendimento presso questo Istituto.

Gli insegnanti preposti attueranno tecniche di carattere psicologico tali da rassicurare lo studente e trasmettergli fiducia in se stesso.

 

Solo poi insegneranno l´organizzazione nello studio, la metodologia valida per qualsiasi tipo di acquisizione, le tecniche di memorizzazione che tendono a far recepire molto in poco tempo e a farlo ricordare a lungo.

 

Nel recupero gli insegnanti ripercorreranno l’iter scolastico dello studente fino a trovare basi solide e da lì partiranno per costruire le conoscenze che permetteranno al soggetto, non solo di superare l’esame e di recuperare l’anno perduto, ma anche e soprattutto di affrontare con successo gli anni scolastici seguenti.

 

Nel caso di studenti impossibilitati a raggiungere la sede della Scuola o per motivi di lavoro o di distanza l’Istituto pone in essere il percorso analizzato nel diploma a distanza (studente impossibilitato a raggiungere la sede) con la differenza che, in questo caso il corso è finalizzato al recupero di anni anziché all’ottenimento di un diploma.

Per ricevere ulteriori informazioni su questo corso clicca qui