Italiano per stranieri
Questo corso è nato per andare incontro alle esigenze dello straniero che viene a stabilirsi nel nostro paese per trovare opportunità di lavoro e stabilità e che non conosce la nostra lingua, i nostri costumi, le nostre leggi.
Il corso è articolato in cinque livelli, come i corsi di lingue, ed è preceduto da un test di ammissione per poter inserire il soggetto nel livello più idoneo.
Oltre all´insegnamento della lingua italiana vengono impartiti elementi di diritto per permettere allo studente di inserirsi a pieno titolo nelle strutture del nostro paese.
Il corso è suddiviso in 5 livelli:
- Livello elementare
- Livello pre-intermedio
- Livello intermedio
- Livello post-intermedio
- Livello avanzato

Livello Elementare
In questo modulo lo studente impara le funzioni di base della lingua parlata e impara a sostenere dialoghi semplici, a raccontare il proprio vissuto ed a descrivere varie situazioni. Inoltre impara le strutture di base della grammatica.
Livello pre-intermedio
Lo studente approfondisce lo studio delle espressioni della lingua parlata ed impara a descrivere i desideri, i giudizi su persone e fatti, a sostenere discussioni semplici.
Infine approfondisce lo studio delle strutture grammaticali, consolida le nozioni già apprese, amplia le funzioni di base e procede ad un buon arricchimento del vocabolario.
Livello intermedio
Lo studente approfondisce l’uso di tutte le abilità: leggere, parlare, ascoltare e scrivere.
Livello post-intermedio
Lo studente consegue il consolidamento e l’arricchimento di tutto il materiale già appreso
Livello avanzato
Questo corso è adatto a coloro che hanno già un’ottima conoscenza della lingua italiana e desiderano mantenerla.
Lo studente approfondisce le strutture sintattiche e il lessico nell’ambito della lingua parlata descrivendo e argomentando situazioni complesse e articolate.
Consolida, inoltre, le abilità sopra menzionate, arricchendosi ulteriormente.
In questo corso vengono anche insegnati elementi del diritto italiano per permettere allo studente straniero di potersi meglio integrare in una realtà sicuramente diversa da quella del paese di origine.
